Le provenienze dell'amore. Vita, morte e postmortem di Nick Drake by Stefano Pistolini

Le provenienze dell'amore. Vita, morte e postmortem di Nick Drake by Stefano Pistolini

autore:Stefano Pistolini [Pistolini, Stefano]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Elliot
pubblicato: 2022-02-10T23:00:00+00:00


Il «Melody Maker» il primo maggio 1972, recensisce addirittura Pink Moon in termini surreali. Ecco cosa riesce a scrivere, con dubbio gusto, un critico che si firma M.P.:

John Martyn mi ha parlato in termini estatici di Nick Drake e così mi è sembrato naturale ascoltare il suo nuovo album per recensirlo. È difficile dire se John abbia ragione o meno. La musica di Drake è così personale e presentata in modo così asciutto – sia per quello che riguarda le liriche che per il limitato apporto di chitarra e pianoforte – che non è facile farsene un’idea definita. Lui è una persona misteriosa: nessuno sa dove viva, cosa faccia e non esiste la minima possibilità di vederlo su un palcoscenico per tentare di penetrare nei suoi segreti. Per alcuni è una figura di culto e tra gli studenti ce ne sono alcuni disposti a traversare l’oceano per saperne di più. Eppure, più lo ascolti e ne subisci il fascino, più sembra nascondersi. Forse bisognerebbe mettere il suo disco sul piatto ma lasciare il volume a zero e limitarsi a guardare la copertina, facendo risuonare una musica nella testa, adattando le sue parole al ritmo del proprio cuore. Nick Drake semplicemente non esiste. A giudicare da versi come quelli di Know, «Sai che ti amo/ sai che non mi importa/ sai che ti vedo/ sai che io non sono là», si potrebbe dedurre che Nick Drake semplicemente non ci sia più.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.